Blocco loghi PORCreO stretto_edited.jpg
 

LEVANTE SPIRITS S.R.L.
Progetto co-finanziato dal
POR FESR Toscana 2014-2020

AZIONE 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3)

L'azienda Levante Spirits Srl si occupa di commercializzazione di liquori e distillati a marchio proprio. 

L'azienda nasce nel 2016 e a gennaio 2017 presenta sul mercato nazionale il suo prodotto più importante: Ginepraio, un gin completamente biologico e toscano poiché tutte le piante usate nella distillazione provengono dalla nostra regione. Dalle prime 2.000 bottiglie prodotte nel 2017, oggi ne vendiamo circa 18.000 all'anno. 

Nel giro di poco tempo Ginepraio è diventato uno dei gin italiani più venduti in Italia. La vendita in tutta Italia è affidata a uno dei distributori più storici del settore, Rinaldi Spa di Bologna. Rinaldi ha più di 180 rappresentanti sul territorio e vende principalmente al classico canale HO.RE.CA., ossia ristoranti, bar, catering e hotel. Rinaldi ha anche un proprio canale vendita online e vende ad Amazon. 

Lo sviluppo del mercato estero è molto più complicato, a causa dei forti investimenti in comunicazione richiesti e per la ridotta capacità della nostra bottiglia. Possiamo comunque vantare buone vendite e un ottimo posizionamento nei migliori locali in Inghilterra, Spagna e Giappone. Abbiamo aperto da poco i mercati di Romania, Rep. Ceca, Hong Kong e Francia. 

Oggi possiamo vantare collaborazioni di primo piano con aziende di altri settori quali Azimut Benetti, azienda leader in Italia nella produzione di yacht e barche di lusso, che usa Ginepraio come gin per tutti i suoi eventi estivi; e Bottega Veneta che ci ha scelto per un suo progetto volto ad aiutare e promuovere piccole aziende italiane di diversi settori. Le nostre bottiglie sono in vetrina nei loro negozi monomarca di Miami e Shanghai. 

Il nostro è un prodotto di alta qualità con un costo a bottiglia elevato e, anche a causa del difficile momento che il mondo sta attraversando, è andato incontro a uno stallo delle vendite. La crisi ha rallentato il processo di trasformazione del canale bar e ha rimesso in discussione l’orientamento generale del settore. 

Come risposta alla crisi verificata in questo ultimo periodo la società ha deciso di incrementare le vendite e la visibilità realizzando un ambiente in cui sono stati inseriti i nuovi uffici per i dipendenti e uno spazio in cui, non appena l’emergenza Covid-19 lo permetterà, possa ospitare eventi atti a sponsorizzare il nostro prodotto.